Con l’aumento dei costi energetici e la crescente consapevolezza ambientale, le aziende cercano soluzioni sostenibili per ridurre le spese operative e migliorare la propria impronta ecologica. L’installazione di impianti fotovoltaici offre alle aziende stesse, un’opportunità concreta di risparmio energetico e di posizionarsi come leader nella transizione verso un’economia green. In questo articolo, cercheremo di sfatare i falsi miti sul fotovoltaico per le imprese, forniremo indicazioni su come funziona un impianto fotovoltaico su scala aziendale e discuteremo di installazione, funzionamento e manutenzione.
Tabella dei Contenuti
1. Falsi Miti sull’Efficienza del Fotovoltaico per le Aziende
1.1. Il fotovoltaico non è adatto alle aziende che consumano molta energia.
Falso
1.2. L'installazione di moduli fotovoltaici non conviene a causa dei lunghi tempi di ritorno economico.
Falso
1.3. I moduli fotovoltaici non sono efficienti in zone con condizioni climatiche variabili.
Falso
2. Installazione di un Impianto Fotovoltaico per le Aziende
2.1. Quali sono i requisiti per l'installazione di un impianto fotovoltaico su scala aziendale?
Falso
L’installazione richiede una superficie adeguata come coperture di capannoni industriali, tettoie parcheggi, terreni, etc. L’orientamento ottimale è verso sud per massimizzare l’esposizione solare, ma anche altre configurazioni possono essere efficienti.
2.2. Quanto tempo richiede la realizzazione?
2.3. È necessario fermare l'azienda durante l'installazione?
No
l’installazione viene eseguita con tempi e modalità che non interrompono le normali attività aziendali. La maggior parte del lavoro avviene sul tetto o in aree non operative. Il passaggio finale del collegamento alla rete elettrica richiede solo brevi interruzioni, che possono essere pianificate in momenti di bassa attività.
3. Funzionamento di un Impianto Fotovoltaico Aziendale
3.1. Come funziona un impianto fotovoltaico su scala aziendale?
3.2. Cosa succede all'energia in eccesso prodotta?
L’energia in eccesso può essere gestita in due modi principali:
- Sistema di accumulo: L’azienda può installare batterie per immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno e utilizzarla nelle ore di punta o di notte, riducendo ulteriormente i costi energetici.
- Cessione alla rete: L’energia in surplus viene immessa nella rete pubblica e l’azienda ottiene crediti o compensazioni economiche, contribuendo a ridurre i costi futuri.
3.3. È possibile integrare l'impianto fotovoltaico con altre tecnologie energetiche?
Sì
le aziende possono combinare il fotovoltaico con altre soluzioni, come sistemi di accumulo, generatori eolici o cogeneratori, per massimizzare l’autosufficienza energetica e ridurre ulteriormente i costi.
4. Manutenzione degli impianti fotovoltaici nelle aziende
4.1. Quanta manutenzione richiede un impianto fotovoltaico aziendale?
4.2. È necessario pulire frequentemente i pannelli?
4.3. Quanto dura un impianto fotovoltaico aziendale?
La durata di un impianto fotovoltaico è generalmente di 25-30 anni. Anche dopo questo periodo, i moduli continueranno comunque a produrre energia, ma con un’efficienza ridotta. La manutenzione preventiva e la sostituzione di componenti come gli inverter che hanno una durata inferiore (10-15 anni), garantiscono un funzionamento ottimale dell’intero impianto.
5. I Vantaggi Economici del Fotovoltaico per le Aziende
5.1. Quanto può risparmiare un'azienda con un impianto fotovoltaico?
5.2. Quali sono gli incentivi disponibili per le aziende?
5.3. Quali benefici extra derivano dall'uso del fotovoltaico?
6. Conclusione
Installare un impianto fotovoltaico, offre alle aziende un’opportunità unica per ridurre significativamente i costi energetici soprattutto in caso di improvvisi aumenti dell’energia acquistata dalla rete, aumenta l’autosufficienza e migliora la sostenibilità ambientale. Considerando inoltre eventuali incentivi derivanti da agevolazioni fiscali, bandi pubblici, etc., il fotovoltaico oltre ad essere un investimento molto conveniente, contribuisce a posizionare l’azienda come innovatrice e responsabile dal punto di vista ambientale. Con una corretta installazione, le imprese possono ottenere un significativo ritorno economico a lungo termine ed una maggiore efficienza operativa.