15
Nov

In arrivo il Decreto Rinnovabili, tornano gli incentivi per il fotovoltaico

In arrivo nuovi incentivi per chi realizza un impianto fotovoltaico. Le agevolazioni sono previste nel Decreto Ministeriale FER 2018-2020, altrimenti noto come Decreto Rinnovabili. L’iter legislativo del provvedimento è in dirittura di arrivo. Il testo, infatti, avrebbe già ottenuto il via libera informale del Ministero dell’Ambiente mentre la firma definitiva è prevista nei prossimi giorni.

Il testo prevede uno stanziamento di 250 milioni per favorire l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Per quanto concerne il fotovoltaico sono inclusi nella misura gli impianti di nuova costruzione con potenza superiore ai 20 Kw.

Gli incentivi previsti dal decreto ministeriale FER, tuttavia, non sono cumulabili con quelli riconosciuti dal bonus ristrutturazioni. Per richiedere le agevolazioni occorrerà accedere ai relativi bandi per l’iscrizione al registro e alle procedure d’asta.

Il Decreto FER 2018-2020 conterrà poi un ulteriore premio per chi realizzerà un impianto fotovoltaico sostituendo una vecchia copertura realizzata in eternit o amianto. Tali materiali, per poter usufruire dell’incentivo, dovranno essere rimossi completamente. Inoltre l’area totale dei moduli del fotovoltaico non dovrà essere superiore alla copertura esistente.